Prima di cominciare
La Garfagnana editrice pubblica libri di autori della Garfagnana e della Valle del Serchio e libri che parlino di questo territorio.
Garfagnana editrice nasce dalla storia, dalla tradizione, dalla virtù di un luogo. E' identità di una valle intera. Perché l’identità è veramente l’unico valore reale che una comunità possiede. Valore scolpito, disegnato, intarsiato dalle generazioni precedenti, che hanno fatto della Garfagnana una terra unica. Un’isola di pietra e poggi, di lavoro e tenacia, di coraggio e caparbietà.
Garfagnana editrice intende raccogliere il testimone del tempo, conservando a memoria perenne le lettere, le parole, che più di ogni altre aiutano il mondo a riconoscere una terra buona da una cattiva.
Giovanni Pascoli quando giunse nel 1895 si innamorò delle guglie irte e selvagge delle Alpi Apuane e dei morbidi profili degli Appennini. Osservò il Serchio, irruento e giocoso alla sua sorgente, placido e rigoglioso nel suo cammino verso il mare. E percorrendo la strada che lo portava a Castelvecchio disse: “qui c’è Bello e c’è Buono, ed è qui che voglio restare”.
Garfagnana editrice lavora sull’identità ed è riconoscibile per il carattere tipografico, per la carta, per le immagini di copertina, per la grafica, per l’eleganza delle sue edizioni.
Garfagnana editrice è ogni cittadino della terra che si affaccia sul Serchio, solo modestamente mansueto, pronta a disegnare nel mondo un nuovo disegno letterario.
Cosa pubblichiamo
La casa editrice pubblica saggistica, narrativa e poesia in tre collane:
VALLISNERIA dedicata alla saggistica
Il titolo deriva da Antonio Vallisneri nato a Trassilico, scienziato e naturalista, ma soprattutto autore in italiano delle proprie opere.
In suo onore, Linneo ha chiamato Vallisneria un genere di piante acquatiche appartenente alla famiglia delle Hydrocharitaceae.
MALEGUZZO dedicata alla narrativa.
Il titolo deriva dalla IV Satira di Ludovico Ariosto interamente composta in Garfagnana.
“Maleguzzo cugin, che tacciuto abbia
nonti maravigliar, ma maraviglia,
abbi che morto io non sia ormai di rabbia”.
PERVINCA dedicata alla poesia.
Giovanni Pascoli scrisse questa poesia intitolandola Pervinca.
So perché sempre ad un pensier di cielo
misterïoso il tuo pensier s’avvinca,
sì come stelo tu confondi a stelo,
vinca pervinca [...]
Cosa e dove spedire i materiali
Si può candidare un libro inviando una presentazione via email a: garfagnanaeditrice@yahoo.it oppure per posta a:
Garfagnana editrice, redazione editoriale, località Le Lame di sopra,
55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).
E' necessario allegare una presentazione dell'autore e un breve curriculum.
Se invece vuoi contattarci immediatamente per altre domande puoi compilare il cliccando qui