Catalogo

 

 


Garfagnana in Giallo
di AA.VV.
Pagine 200 - Euro 14,00
ISBN 9788897973225

Raccontare una terra, affondando mani e piedi nel genere giallo e noir, significa alimentare fantasie, stimolare ricerche, spingere alla lettura. Ecco il segreto del Garfagnana in Giallo. Diventare contenitore di parole scritte, lette, raccontate,  ascoltate, per aiutare non solo il lettore, ma soprattutto lo                    scrittore a essere “motore” per le Terre di Garfagnana.
La valle è ricca di storia e storie che risalgono ai tempi dei Liguri Apuani fiera razza celtica; popoli dediti alla razzia che ebbero il coraggio di sterminare una   legione romana e per questo furono piegati e poi deportati nel Sannio, affinché queste terre fossero una volta per tutte pacificate. Ma non bastò.
E ancora il Medioevo tra Longobardi e Matilde di Canossa e tanti assedi, scorrerie con milizie della Repubblica marinara di Pisa e quelle di Lucca, a contendersi il controllo su torri e fortilizi.
Castruccio Castracani fu il primo a unificarla, ma fu sogno di breve durata. E parlando di Castelnuovo non si può non incontrare Ludovico Ariosto, governatore estense, che ebbe duri scontri con i briganti di confine. E ancora la Garfagnana è stata terra di passaggio di eserciti nel 1600 e 1700. La storia corre tra trame e vendette, grandi e piccoli episodi, con vette come il passaggio della Linea Gotica durante la Seconda guerra mondiale.

Acquista


La mia guerra
Racconti del venerdì sera

di Mario Camaiani
Pagine 160 - Euro 13,00
ISBN 9788897973171

Un aereo, un  caccia, sorvolò Fornaci di Barga  e dintorni e si allontanò verso gli Appennini; ma poco dopo si udì, da lontano, un grande crepitio di mitraglie per aria, come per una battaglia aerea; ed infatti era proprio così, perché poco dopo un aereo, si presentò su Fornaci, perdendo quota, a stento sorvolò Piano di Coreglia passando accanto al campanile della chiesa e poi sparì: evidentemente era precipitato. Io ed altri, in bicicletta, si raggiunse il luogo dove era  caduto: era a Ghivizzano, in un campo vicino al fiume; ma nell'atterraggio di fortuna l'aereo aveva urtato contro un alberello, schiantandosi al suolo. Quando arrivammo sul luogo il pilota era già stato estratto dalla cabina ed il relitto del velivolo, sforacchiato da colpi di mitraglia, era piantonato dai carabinieri. L'indomani si seppe che il pilota, sembra neozelandese, Goe W. C. Spencer, di anni 39, numero di matricola: R.A.F. 979632, ferito gravemente, era stato trasportato nell'infermeria della metallurgica di Fornaci di Barga, dove purtroppo morì. Un toccante particolare: egli era cattolico e chiese di un prete; ed il parroco di Ghivizzano gli impartì l'estrema unzione e l'assoluzione.

Queste ed altre storie vere e vissute dal'autore accadute a Fornaci di Barga tra il 1944 e il 1945.

Acquista


La rivolta antifrancese di Castelnuovo nel 1796
La Garfagnana estense del XVIII secolo

di Francesco Boni De Nobili
Pagine 110 - Euro 12,00
ISBN 9788897973164

La notte di Natale del 1796, una colonna in armi di circa tremila uomini di fanteria e artiglieria franco-italiana, agli ordini del generale Rusca, giunge a Castelnuovo di Garfagnana. Sono uomini infreddoliti e muti, avvolti in umidi tabarri, giunti in quella sconosciuta località circondata dai monti dopo un'estenuante marcia da Lucca, dove erano arrivati pochi giorni prima malnutriti, male armati e malvestiti. Lo scopo di quel reparto è di riportare l’ordine dove era scoppiata una rivolta, di catturare e punire i ribelli, di lasciare un segno severo affinché azioni simili non abbiano più a ripetersi. Pochi mesi prima a Pavia, Arquata Scrivia, Binasco e a Lugo di Romagna, le cose si erano svolte in modo tragico: violenze, rapine, morti, città lasciate al sacco della soldataglia. Ma a Castelnuovo di Garfagnana è diverso.
A Castelnuovo nessun ribelle armato si oppone al loro procedere, nessun agguato lungo la via. La popolazione esce timorosa ma festante dalle case, si porta lungo la strada con fiaccole accese,  applaudendo l'ingresso di Rusca e dei suoi uomini. Forse teme che anche lì la mano pesante e spietata di Napoleone si abbatta con lo stesso furore che a Lugo e a Binasco, o forse semplicemente è tranquilla, perché nulla di così grave era accaduto in Garfagnana da giustificare simili punizioni. E poi quei quattro capipopolo che avevano cercato di sollevare una rivolta armata contro l'invasore francese si erano ormai dati alla fuga. Nei giorni successivi, tuttavia, le indagini di Rusca portano all'individuazione di alcune persone che a vario titolo si erano rese complici dei rivoltosi fuggiti. Povera gente senza un piano preciso né un'ideologia da rivendicare. Ma il viaggio di quei soldati affamati e stanchi non poteva né doveva apparire inutile.

Acquista


Garfagnana in Giallo
Antologia criminale 2013

di autori vari
Pagine 190 - Euro 14,00
ISBN 9788897973157

La Garfagnana è da sempre terra di misteri e gialli irrisolti. Ma anche di grandi scontri e guerre sanguinose. Nel 186 a.c. il console Quinto Marcio Filippo vi subì la più grave sconfitta avvenuta nella guerra tra Roma e i Liguri Apuani. Caddero sul campo 4.000 uomini. Poi fu la volta dei Longobardi, degli spagnoli, dei francesi e dei tanti pisani, lucchesi, fiorentini, modenesi. Ma la Garfagnana è stata soprattutto la terra dei lupi e dei briganti di Ludovico Ariosto. Sponda di sanguinose battaglie e lunghi assedi medievali. Terra del Castruccio Castracani. Linea Gotica della Seconda guerra mondiale. La Garfagnana è terra di confine e luogo di fatti misteriosi, e in questo ricordo nasce l'idea di costruire un concorso letterario dedicato ai racconti gialli che devono trovare ambientazione nella valle della Toscana lucchese.
In questa antologia sono raccolti i racconti di: Andrea Vitali, Iacopo Riani, Antonella Pellegrinotti, Normanna Albertini, Daniele Torquati, Alessandro Marchetti Guasparini, Maria Pia Pieri, Vanni Camurri, Giorgio Simoni, Roberto Andreuccetti, Chiara Magnelli, Pietropaolo Pighini.

Acquista


Ipotesi di famiglia
di Bruno Giannoni
Pagine 144 - Euro 12,00
ISBN 9788897973119

Due storie romanzate, a volte fatte di fantasia, che prendono spunto da fatti ed episodi realmente  accaduti e da personaggi familiari realmente esistiti; un libro di memorie private romanzate in un contesto storico. I luoghi: la mia Firenze dai primi del ‘900 al 1946 e poi... Lucca, la Lucca del tempo di guerra, una Lucca così lontana dall’oggi, quasi fosse un altro posto e altre genti! Lucca vista                attraverso delle scene di vita vissuta da uno di famiglia, la mia… anzi da due. Nel romanzo alcuni spunti autobiografici, in cui … sarei potuto essere, se…
Gli immancabili “se” da cui dipende lo scrivere di storia o  scrivere di storie.
Sottile e grandissima differenza. Potevano esserci altre storie a seguire? Certo, ma sono troppo vicine, troppo gelose, troppo vive: chissà! Le scriverà dopo qualcun altro, oppure nò, non metterà forse in conto neppure perderci del tempo. Comunque, buona lettura!


Il tramonto del Giglio
La storia di Verni

di Stefano Colognori
Pagine 94 - Euro 12,00
ISBN 9788897973133

Garfagnana, 1371, Rolando Antelminelli viene cacciato da Lucca e istiga Gallicano e altri comuni della Valle del Serchio a rivoltarsi  contro la Repubblica; in seguito il castello di Gallicano viene espugnato dai Lucchesi, intanto Verni spera inutilmente nell'aiuto della vicina Barga, la quale da diversi anni è passata sotto le insegne fiorentine.
La Garfagnana è in rivolta, Verni, che si trova al confine tra la Garfagnana lucchese e la Garfagnana Estense, si sente minacciato, per il piccolo castello si prospetta una battaglia cruenta

In uscita


Il Dottor Pistelli. Una vita in ritardo.
di Alessandro Trasciatti
Pagine 116 - Euro 12,00
ISBN 9788897973126

Chi è il dottor Pistelli? Cosa vuole da noi? Esemplare poco raro di una generazione di eterni studenti, si aggira per le strade di una città di provincia con un fiuto infallibile che lo fa arrivare immancabilmente in ritardo agli appuntamenti con la vita. L’università, il lavoro, l’amore, la politica, lo sport... non manca niente nella vita del dottor Pistelli, tranne la capacità di stare al passo con i tempi e con la propria età anagrafica. La sua è una vita pencolante, anfibia, le sue disavventure fanno sorridere, ma lasciano a volte un po’ di amaro in bocca. Troppo istruito per essere un vero picaro, ma non abbastanza per essere un vero intellettuale, il dottor Pistelli rimane sospeso tra ambizioni sognanti e bruschi ritorni alla realtà, tra vicende fantozziane e speculazioni pseudo-filosofiche. Pubblicati su riviste nel corso degli anni, i racconti di questo volume finiscono per comporsi in un tragicomico romanzo di formazione a episodi, ognuno dei quali è illustrato con ironia da Nazareno Giusti.

Arrivato


Il castellano delle Verrucole
di Manuele Bellonzi
Pagine 120 - Euro 13,00
ISBN 9788897973058

"Io, Francesco Accorsini, ho sempre avuto la certezza di essere nato per comandare questo Forte, il più potente castello della Provincia di Garfagnana e di mezza lucchesia. Massiccio e imponente, anche con un esiguo presidio di militari, è sempre stato inespugnabile, così come mi hanno raccontato i miei predecessori, militari estensi di grande fama in tutto il Ducato. Dai baluardi del Pasi al camminamento dell’Orto lo sguardo non ha fine, mi pare di tenere in mano l’intera Vicaria di Camporgiano e la Fortezza mi è scudo senza pari..."

La Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana il 28 luglio 2012 è stata inaugurata e aperta al pubblico, dopo l'importante intervento di restauro, iniziato e fortemente voluto dal Comune fin dalla fine degli anni '80.
Questo breve saggio vuole  accompagnare il visitatore in un immaginario viaggio nel tempo, attraverso intrighi militari, tradimenti, soprusi e misteri, storicamente ambientati nella Garfagnana del Seicento.
Il Capitano della Fortezza, personaggio scaltro, intrigante e prepotente, diventa così, involontariamente, un fil rouge attraverso il quale leggere l’epoca di maggior splendore del castello della Provincia estense di Garfagnana.

 

Acquista


Sul cammino del Volto Santo
di Amedeo Guidugli
Pagine 208 - Euro 15,00
ISBN 9788897973089

Lo straordinario sviluppo che caratterizza Lucca durante il medioevo deriva dalla posizione strategica che la città ebbe fin dall’epoca romana ma anche dal risveglio dei commerci e dei pellegrinaggi che si verifica, soprattutto, dall’XI al XIII secolo; la stessa, infatti, diviene una delle principali stazioni di sosta lungo il cammino per Roma.
La centralità di Lucca nel panorama stradale italiano dell’epoca favorisce sia i rapporti commerciali con le altre regioni limitrofe sia le esperienze e gli scambi culturali fra persone diverse che per motivi di pellegrinaggio od altro si muovono fra il nord e il sud della penisola.
Attraversata, in epoca medievale, dalla celebre via romea (che dai franchi prese anche il nome di via francigena) essa stessa diventerà un richiamo per i molti pellegrini che vi si fermeranno per venerare la celebre effige del ‘Volto Santo’, il grande crocifisso ligneo che, oggi come allora, si trova custodito all’interno delle sue mura urbane.
La tradizione del Volto Santo ha avuto origine nell’VIII secolo, ma è soprattutto intorno ai secoli XI-XII che la sacra immagine spinse molti pellegrini – sia quelli che percorrevano la via romea in direzione di Roma, sia quelli che facevano il percorso inverso - a considerare Lucca come una tappa specifica del loro viaggio. In quella stessa epoca, il culto per questo simulacro raggiunse tale notorietà che perfino il re d’Inghilterra, Guglielmo II (1056-1100) era solito giurare per Sanctum Vultum de Luca.
In questo saggio l'autore ricostruisce la storia degli Hospitali presenti nella valle del Serchio.

Acquista


Scrittimaiali
di Stefano Elmi
Pagine 113 - Euro 12,00
ISBN 9788897973034

Scrittimaiali, pensieri composti per gente scomposta (il cui significato del titolo lo ignora pure il suo        autore) non è altro che una raccolta di storie, interviste e reportage alle volte surreali e strampalati. La raccolta parte da luoghi lontani per poi, dopo varie tappe intermedie, tornare là dove tutto è nato, e dove sono è nato l’autore: Barga.
E proprio qui, nell'ultima parte, il filo conduttore diventa più nitido e chiaro. Storie di scelte di vita forti e mai scontate, e come unico comune denominatore il territorio dell'Appennino Tosco-Emiliano. L'unica certezza di questa raccolta è la totale assenza di ogni certezza, specie per il corretto utilizzo delle H, infatti a parte verrà fornito a spese dell'editore un kit per montarle a piacere, secondo i gusti di ognuno. Possibili effetti indesiderati: studi recenti commissionati ad hoc all'istituto degli studi recenti commissionati ad hoc, hanno evidenziato che la lettura di Scrittimaiali porta a perdita d'appetito e ad una voglia, mal quantificabile in percentuale, della propria vicina di casa, specie se brutta. Quindi sconsigliata la lettura a chi ha già perdite d'appetito e alle ragioniere delle ASBUC, tutte.
Che non si sa mai.

Acquista


Sulle spalle delle donne
Memorie di una bambina di campagna

di Normanna Albertini
Pagine 120 - Euro 12,00
ISBN 9788897973041

Il prete, i venditori ambulanti, qualche emigrato nelle città che tornava per le vacanze erano gli unici canali attraverso cui la nuova lingua arrivava a noi bambini dei piccoli paesi di  campagna.
Insieme alla radio che, in quel periodo, ogni famiglia aveva provveduto ad inserire tra i pochi arredi delle cucine.
Era stato tutto uno squarciare di pareti (far dei buchi nei muri a sasso delle case vecchie implicava provocare voragini…) per infilarci delle mensole su cui poggiare la radio, anzi: l’ “aradio”, sostantivo maschile che iniziava per vocale.
Così, l’”aradio” andava a fare compagnia all’asse attaccata sopra al lavandino a cui erano appesi i secchi dell’acqua potabile, alla stufa dal piano con i cerchi di ghisa (la cucina economica smaltata di bianco, con quella scritta illeggibile in tedesco che era la marca), alla panca di legno.

Acquista
 

La battaglia di Sommocolonia 
26 dicembre 1944 

di Dario Giannini, Vittorio Lino Biondi 
Traduzione di Anne Leslie Saunders
Euro 13,00 - ISBN 9788890567551 

L’attacco a Sommocolonia inizia verso le 04.00 del 26 dicembre, con la 3^ Compagnia del 4° Hoch che attacca frontalmente il paese, proveniendo dalla strada di Lama. La compagnia incappa involontariamente in un campo minato difensivo la cui posizione era stata variata alcuni giorni prima e che provoca 46 perdite (praticamente più di mezza compagnia), tanto che viene “scavalcata” dalla 2a Compagnia che attacca dal basso Sommocolonia salendo dalla selva della Mariola. Alcuni tedeschi sono riusciti a penetrare il perimetro difensivo del paese già dal mattino presto del 26, dalla parte bassa provenienti appunto da Pruno, approfittando anche della “allentata” sorveglianza che la festività natalizia della sera precedente ha indotto nei soldati di colore della 92a . In questo libro la ricostruzione grazie ai testimoni della Battaglia di Sommocolonia.

Acquista subito online
 

Pietro da Talada
Un pittore del Quattrocento in Garfagnana
di Normanna Albertini
ISBN:
ISBN 13: 9788890567506
Pagine: 200 Prezzo: 15,00
Con illustrazioni a colori
Il saggio traccia la storia del pittore Pietro che dal paese reggiano di Talada, attraversò
gli Appennini per trovare fortuna in Garfagnana. Normanna Albertini con i saggi di Mario Rocchi, Fratel Arturo Paoli, Andrea Giannasi, Umberto Bertolini, Pierdario Galassi e Gianluca Farusi, ricostruisce la vita nel 1400 tra arte, superstizioni e tradizioni.

Acquista subito online

 


Pieve Fosciana
I colori del tempo


di Lucia Giovannetti e Emilio Cavani
Euro 14,00 - ISBN 9788890567551 

Un prezioso libro dove i racconti si alternano a quadri e fotografie del paese di Pieve Fosciana. Emerge la storia di una comunità tra le più antiche del territorio. Una storia resa preziosa dalla memoria conservata dalle pietre, dalle parole e dai colori su una tavolozza.

Acquista online

English

The Battle of Sommocolonia
26 December 1944

Authors: Dario Giannini and Vittorio Lino Biondi Translation by Anne Leslie Saunders
13 Euros - ISBN 9788890567551

This book includes the original Italian text and an
English translation of that text. Its subject is the history of Sommocolonia, a village in northwest Tuscany. Author Dario Giannini describes how Sommocolonia began life as a Roman colony and served as a trading post for many years. Author Vittorio Biondi adds an account of the battle that occurred there the day after Christmas in 1944,  when Axis forces surprised Allied troops in an early-morning attack. During combat, the American forward observer, Lieutenant John Fox, sacrificed his
life in order to aid his fellow soldiers. Fox was posthumously awarded the Medal of Honor, the highest U.S. military award.

Buy online