Narrativa


Il sapere piccolo
di Normanna Albertini
Pagine 122 - Euro 12,00
ISBN 9788897973232

Con cinquanta chili di frumento del minûn in spalla, i portatori salivano nel granaio, spesso affrontando le scale fino al solaio, oppure vuotavano i sacchi nello scrigno, una sorta di cassone di legno (e anche lì, poiché era alto, c’erano tre gradini da salire e scendere per buttarci dentro il grano). Noi bambini dietro, che era proprio un bel gioco, soprattutto quando, ubriachi più di fatica che di vino, i portatori cominciavano a vacillare.
Noi bambini dietro, e poi via a camminare a piedi scalzi sul grano buttato a formare dune sul pavimento; una sensazione molto gradevole: di solletico, di carezze sulla pelle, e ti veniva voglia di tuffartici come fosse acqua e ti scappava sempre di rosicchiarne qualche manciata perché c’era pure, ad avvolgerti, quell’inconfondibile fragranza che richiamava il pane.

Si continuano i racconti di Normanna Albertini sulla vita in Appennino dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Di quella società abituata al senza e al poco. Si faceva senza di tanto. E quello che c’era ognuno se lo costruiva. Con le mani. E con l’ingegno semplice. Se nella raccolta precedente gli oggetti diventavano personaggi, in questa prosecuzione quegli occhi che guardavano alle cose diventano riflessivi. E accanto al signor maiale Berto, ai norcini, al cibo buono e raccolto con le mani, compaiono la guerra, la migrazione, le balie che per miseria abbandonano i figli neonati per nutrire figli altrui. Gente nomade per necessità, gente che andava via con nel cuore i fianchi larghi del manto dei propri monti. E quelli che restavano mandavano avanti la vita rimanendo.
L’allegria e la spensieratezza sono ora affiancati da una consapevolezza, anzi da un sapere. Quel tipo di vita ti struttura, diventa la tua ossatura, te la porti. Sai arrangiarti e costruirti la vita, e sopravvivere non importa cosa ti succeda. 

Acquista


La giunchiglia del monte Croce
di Roberto Andreuccetti
Pagine 260 - Euro 15,00
ISBN 9788897973195

Nel superbo palcoscenico delle Alpi Apuane, prende corpo la vicenda di un amore tormentato. Michele, pastore indurito da una vita solitaria, scandita dalle periodiche trasferte con le pecore sui crinali del Monte Croce, ha estremo bisogno di una persona verso la quale riversare affetto. L'incontro casuale con una ragazzina e la grande passione che la giovane donna è in grado di  far sprigionare in lui, stravolge l'esistenza di Michele. Seguono giorni di angoscia e di tormento. In queste pagine viene descritto l'eterno dramma della solitudine, il malessere di colui che si ritrova a lottare con le poche forze a disposizione contro un mondo ed una società che tendono ad emarginarlo.
"La giunchiglia del Monte Croce" come tutti i romanzi di Roberto Andreuccetti, evidenzia il disagio di un quotidiano vivere  difficile, ma intende anche trasmettere al lettore un messaggio di speranza.       

Acquista


Garfagnana in Giallo
di AA.VV.
Pagine 200 - Euro 14,00
ISBN 9788897973225

Raccontare una terra, affondando mani e piedi nel genere giallo e noir, significa alimentare fantasie, stimolare ricerche, spingere alla lettura. Ecco il segreto del Garfagnana in Giallo. Diventare contenitore di parole scritte, lette, raccontate,  ascoltate, per aiutare non solo il lettore, ma soprattutto lo                    scrittore a essere “motore” per le Terre di Garfagnana.
La valle è ricca di storia e storie che risalgono ai tempi dei Liguri Apuani fiera razza celtica; popoli dediti alla razzia che ebbero il coraggio di sterminare una   legione romana e per questo furono piegati e poi deportati nel Sannio, affinché queste terre fossero una volta per tutte pacificate. Ma non bastò.
E ancora il Medioevo tra Longobardi e Matilde di Canossa e tanti assedi, scorrerie con milizie della Repubblica marinara di Pisa e quelle di Lucca, a contendersi il controllo su torri e fortilizi.
Castruccio Castracani fu il primo a unificarla, ma fu sogno di breve durata. E parlando di Castelnuovo non si può non incontrare Ludovico Ariosto, governatore estense, che ebbe duri scontri con i briganti di confine. E ancora la Garfagnana è stata terra di passaggio di eserciti nel 1600 e 1700. La storia corre tra trame e vendette, grandi e piccoli episodi, con vette come il passaggio della Linea Gotica durante la Seconda guerra mondiale.

Acquista


Due indagini per il commissario Carcade
di Beppe Calabretta
Pagine 100 - Euro 12,00
ISBN 9788897973218

Due racconti, due inchieste per il commissario Bruno Carcade.
Il primo, “La quercia degli impiccati”, ambientato a Castelnuovo Garfagnana lo vede alle prese, insieme al suo figlioccio maresciallo C.C., con l’assassinio per impiccagione di una giovane attrice di teatro.
La vicenda si presenta molto torbida fin dall’inizio. Le cause della morte risultano assai più strazianti di quelle che appaiono a prima vista e il secondo lavoro della vittima…
Il secondo, “Il delitto di porta Macchiaia”, ambientato a Barga, lo vede nel ruolo inedito di consulente anonimo del nucleo di carabinieri della locale caserma dopo che lui stesso era per caso quasi inciampato in un cadavere. Anche qui una donna, questa volta una badante, una lituana, uccisa da una fiocinata al cuore.
Cosa ci fa a Barga, il cadavere di una donna uccisa con una                 fiocina?

Acquista


La mia guerra
Racconti del venerdì sera

di Mario Camaiani
Pagine 160 - Euro 13,00
ISBN 9788897973171

Un aereo, un  caccia, sorvolò Fornaci di Barga  e dintorni e si allontanò verso gli Appennini; ma poco dopo si udì, da lontano, un grande crepitio di mitraglie per aria, come per una battaglia aerea; ed infatti era proprio così, perché poco dopo un aereo, si presentò su Fornaci, perdendo quota, a stento sorvolò Piano di Coreglia passando accanto al campanile della chiesa e poi sparì: evidentemente era precipitato. Io ed altri, in bicicletta, si raggiunse il luogo dove era  caduto: era a Ghivizzano, in un campo vicino al fiume; ma nell'atterraggio di fortuna l'aereo aveva urtato contro un alberello, schiantandosi al suolo. Quando arrivammo sul luogo il pilota era già stato estratto dalla cabina ed il relitto del velivolo, sforacchiato da colpi di mitraglia, era piantonato dai carabinieri. L'indomani si seppe che il pilota, sembra neozelandese, Goe W. C. Spencer, di anni 39, numero di matricola: R.A.F. 979632, ferito gravemente, era stato trasportato nell'infermeria della metallurgica di Fornaci di Barga, dove purtroppo morì. Un toccante particolare: egli era cattolico e chiese di un prete; ed il parroco di Ghivizzano gli impartì l'estrema unzione e l'assoluzione.

Queste ed altre storie vere e vissute dal'autore accadute a Fornaci di Barga tra il 1944 e il 1945.

Acquista


La terza via
Racconti del venerdì sera

di Brunella Bertoni e Silvia Redini
Pagine 110 - Euro 12,00
ISBN 9788897973171

Virginia Woolf aveva ragione: una stanza tutta per sé è la condizione necessaria per scrivere, un luogo più che fisico metafisico, metafora di una condizione di libertà per poter annotare ciò che passa per la mente. Dati biografici, contesti verosimili diventano sfondi evanescenti di viaggi ideali che portano chissà dove e i riferimenti a persone, cose e fatti sono assolutamente casuali e privi di alcun fondamento proprio perché quella stanza in realtà non esiste: è solo un “ex luogo” dove l'anima è libera di vagare nell'altrove.

Il libro  è un dialogo tra amiche che, attraverso 18 storie, raccontano un viaggio tra le pieghe la vita interpretata da punti di vista  sempre femminili mai femministi il cui interlocutore è spesso l'universo maschile così diverso e multiforme. Del viaggio rimangono alla fine non i singoli specifici eventi ma solo l'impressione di averlo compiuto, la sensazione di aver toccato sponde che aprono alla riflessione sul senso del tempo che passa, sulla goliardia della vita, sul desiderio di non farsi scivolare addosso le cose e da esse non farsi mai abbattere nemmeno quando arrivano come un fiume in piena.
Il tutto passato attraverso il filtro dell'ironia e della pacatezza.

Acquista


Pregare, pregare, pregare
di Alessandro Ferri
Pagine 107 - Euro 12,00
ISBN 9788897973140

“Pregare, pregare e pregare!” E' La storia di due innamorati divisi da un'ideologia, da un modo di vedere la vita da angolazioni diverse. Walter, un assiduo lavoratore che ambisce ad una posizione di rilievo nell'azienda per cui lavora, la Garfanpaper. Un uomo disposto a tutto pur di effettuare una scalata verticale nella propria carriera.
Laura, la splendida e meravigliosa donna, sogna una rivoluzione sociale che riesca a liberare il popolo e il proletariato dal dominio del capitale e del consumo. Un amore quasi morboso che con il trascorrere degli anni troverà dei cambiamenti. Una storia irreale che si srotola nel suo sviluppo attraverso una concretezza con il mondo reale, dove l'autore  rispecchia molte similitudini con la sua vita corrente. Una storia intima che troverà un finale inaspettato.
Numerosi i personaggi che caratterizzano questo racconto: nonna Maria; la signora Giovanna, la vicina curiosa; il maresciallo Oreste Rosati; Lev, il sovversivo; Hassan, il compagno tunisino; Piero, il veneziano; Don Leopoldo, il parroco di quel paesino di montagna; Bonelli, il direttore della Garfanpaper; Mauro, il tirapiedi; e molti altri.

Acquista


Il tramonto del Giglio
La storia di Verni

di Stefano Colognori
Pagine 94 - Euro 12,00
ISBN 9788897973133

Garfagnana, 1371, Rolando Antelminelli viene cacciato da Lucca e istiga Gallicano e altri comuni della Valle del Serchio a rivoltarsi  contro la Repubblica; in seguito il castello di Gallicano viene espugnato dai Lucchesi, intanto Verni spera inutilmente nell'aiuto della vicina Barga, la quale da diversi anni è passata sotto le insegne fiorentine.
La Garfagnana è in rivolta, Verni, che si trova al confine tra la Garfagnana lucchese e la Garfagnana Estense, si sente minacciato, per il piccolo castello si prospetta una battaglia cruenta

Acquista


Garfagnana in Giallo
Antologia criminale 2013

di autori vari
Pagine 190 - Euro 14,00
ISBN 9788897973157

La Garfagnana è da sempre terra di misteri e gialli irrisolti. Ma anche di grandi scontri e guerre sanguinose. Nel 186 a.c. il console Quinto Marcio Filippo vi subì la più grave sconfitta avvenuta nella guerra tra Roma e i Liguri Apuani. Caddero sul campo 4.000 uomini. Poi fu la volta dei Longobardi, degli spagnoli, dei francesi e dei tanti pisani, lucchesi, fiorentini, modenesi. Ma la Garfagnana è stata soprattutto la terra dei lupi e dei briganti di Ludovico Ariosto. Sponda di sanguinose battaglie e lunghi assedi medievali. Terra del Castruccio Castracani. Linea Gotica della Seconda guerra mondiale. La Garfagnana è terra di confine e luogo di fatti misteriosi, e in questo ricordo nasce l'idea di costruire un concorso letterario dedicato ai racconti gialli che devono trovare ambientazione nella valle della Toscana lucchese.
In questa antologia sono raccolti i racconti di: Andrea Vitali, Iacopo Riani, Antonella Pellegrinotti, Normanna Albertini, Daniele Torquati, Alessandro Marchetti Guasparini, Maria Pia Pieri, Vanni Camurri, Giorgio Simoni, Roberto Andreuccetti, Chiara Magnelli, Pietropaolo Pighini.

Acquista


Il Dottor Pistelli. Una vita in ritardo.
di Alessandro Trasciatti
Pagine 116 - Euro 12,00
ISBN 9788897973126

Chi è il dottor Pistelli? Cosa vuole da noi? Esemplare poco raro di una generazione di eterni studenti, si aggira per le strade di una città di provincia con un fiuto infallibile che lo fa arrivare immancabilmente in ritardo agli appuntamenti con la vita. L’università, il lavoro, l’amore, la politica, lo sport... non manca niente nella vita del dottor Pistelli, tranne la capacità di stare al passo con i tempi e con la propria età anagrafica. La sua è una vita pencolante, anfibia, le sue disavventure fanno sorridere, ma lasciano a volte un po’ di amaro in bocca. Troppo istruito per essere un vero picaro, ma non abbastanza per essere un vero intellettuale, il dottor Pistelli rimane sospeso tra ambizioni sognanti e bruschi ritorni alla realtà, tra vicende fantozziane e speculazioni pseudo-filosofiche. Pubblicati su riviste nel corso degli anni, i racconti di questo volume finiscono per comporsi in un tragicomico romanzo di formazione a episodi, ognuno dei quali è illustrato con ironia da Nazareno Giusti.

In arrivo


Ipotesi di famiglia
di Bruno Giannoni
Pagine 144 - Euro 12,00
ISBN 9788897973119

Due storie romanzate, a volte fatte di fantasia, che prendono spunto da fatti ed episodi realmente  accaduti e da personaggi familiari realmente esistiti; un libro di memorie private romanzate in un contesto storico. I luoghi: la mia Firenze dai primi del ‘900 al 1946 e poi... Lucca, la Lucca del tempo di guerra, una Lucca così lontana dall’oggi, quasi fosse un altro posto e altre genti! Lucca vista attraverso delle scene di vita vissuta da uno di famiglia, la mia… anzi da due. Nel romanzo alcuni spunti autobiografici, in cui … sarei potuto essere, se…
Gli immancabili “se” da cui dipende lo scrivere di storia o  scrivere di storie.
Sottile e grandissima differenza. Potevano esserci altre storie a seguire? Certo, ma sono troppo vicine, troppo gelose, troppo vive: chissà! Le scriverà dopo qualcun altro, oppure nò, non metterà forse in conto neppure perderci del tempo. Comunque, buona lettura!

In arrivo


Diario imprevisto di un serial killer
di Mario Rocchi
Pagine 170 - Euro 13,00
ISBN 9788897973102

Il viaggio di un uomo di Lucca, che fino ad allora aveva condotto una vita normale, si trasforma in una incessante ricerca delle gioie o dei  tormenti che conquistano e legano l’essere umano alla vita.
Ma cosa trasforma quello che è una ricerca del tempo perduto condita dall’incessante ricerca di atti d’amore, in una serie di tragici gesti?
Quali le ragioni che spingono un piccolo borghese a diventare un serial killer?
E perchè le uccide durante l’amplesso?
Cosa cerca in Francia tra hotel di quart’ordine, droga e sesso?

Acquistalo


Il castellano delle Verrucole
di Manuele Bellonzi
Pagine 120 - Euro 13,00
ISBN 9788897973058

"Io, Francesco Accorsini, ho sempre avuto la certezza di essere nato per comandare questo Forte, il più potente castello della Provincia di Garfagnana e di mezza lucchesia. Massiccio e imponente, anche con un esiguo presidio di militari, è sempre stato inespugnabile, così come mi hanno raccontato i miei predecessori, militari estensi di grande fama in tutto il Ducato. Dai baluardi del Pasi al camminamento dell’Orto lo sguardo non ha fine, mi pare di tenere in mano l’intera Vicaria di Camporgiano e la Fortezza mi è scudo senza pari..."

La Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana il 28 luglio 2012 è stata inaugurata e aperta al pubblico, dopo l'importante intervento di restauro, iniziato e fortemente voluto dal Comune fin dalla fine degli anni '80.
Questo breve saggio vuole  accompagnare il visitatore in un immaginario viaggio nel tempo, attraverso intrighi militari, tradimenti, soprusi e misteri, storicamente ambientati nella Garfagnana del Seicento.
Il Capitano della Fortezza, personaggio scaltro, intrigante e prepotente, diventa così, involontariamente, un fil rouge attraverso il quale leggere l’epoca di maggior splendore del castello della Provincia estense di Garfagnana.

 

Acquista


Scrittimaiali
di Stefano Elmi
Pagine 113 - Euro 12,00
ISBN 9788897973034

Scrittimaiali, pensieri composti per gente scomposta (il cui significato del titolo lo ignora pure il suo        autore) non è altro che una raccolta di storie, interviste e reportage alle volte surreali e strampalati. La raccolta parte da luoghi lontani per poi, dopo varie tappe intermedie, tornare là dove tutto è nato, e dove sono è nato l’autore: Barga.
E proprio qui, nell'ultima parte, il filo conduttore diventa più nitido e chiaro. Storie di scelte di vita forti e mai scontate, e come unico comune denominatore il territorio dell'Appennino Tosco-Emiliano. L'unica certezza di questa raccolta è la totale assenza di ogni certezza, specie per il corretto utilizzo delle H, infatti a parte verrà fornito a spese dell'editore un kit per montarle a piacere, secondo i gusti di ognuno. Possibili effetti indesiderati: studi recenti commissionati ad hoc all'istituto degli studi recenti commissionati ad hoc, hanno evidenziato che la lettura di Scrittimaiali porta a perdita d'appetito e ad una voglia, mal quantificabile in percentuale, della propria vicina di casa, specie se brutta. Quindi sconsigliata la lettura a chi ha già perdite d'appetito e alle ragioniere delle ASBUC, tutte.
Che non si sa mai.

Acquista


Sulle spalle delle donne
Memorie di una bambina di campagna

di Normanna Albertini
Pagine 120 - Euro 12,00
ISBN 9788897973041

Il prete, i venditori ambulanti, qualche emigrato nelle città che tornava per le vacanze erano gli unici canali attraverso cui la nuova lingua arrivava a noi bambini dei piccoli paesi di  campagna.
Insieme alla radio che, in quel periodo, ogni famiglia aveva provveduto ad inserire tra i pochi arredi delle cucine.
Era stato tutto uno squarciare di pareti (far dei buchi nei muri a sasso delle case vecchie implicava provocare voragini…) per infilarci delle mensole su cui poggiare la radio, anzi: l’ “aradio”, sostantivo maschile che iniziava per vocale.
Così, l’”aradio” andava a fare compagnia all’asse attaccata sopra al lavandino a cui erano appesi i secchi dell’acqua potabile, alla stufa dal piano con i cerchi di ghisa (la cucina economica smaltata di bianco, con quella scritta illeggibile in tedesco che era la marca), alla panca di legno.

Acquista


Siamo sicuri che tutto il mondo sia paese?
di Alessandro Ferri
Pagine 80 - Euro 10,00
ISBN 9788897973010


La Garfagnana, le Alpi Apuane, il paese di Gorfigliano. L' amore e l'odio, i suoi falsi tribunali, i suoi colpi bassi, le sue incomprensioni, le sue manipolazioni. Questi argomenti caratterizzeranno il piccolo racconto, dove l'autore cercherà di trovare una spiegazione alla sua malattia cronica. Una malattia artificiale, dettata con ipocrisia e assoluta freddezza da una speculazione selvaggia, senza controllo. "Anche io come la mia terra - scrive Ferri - ero affetto da un malore incontrollabile, artificiale, inspiegabile; poi sono riuscito a guarire."

Acquista


Quella porta sempre chiusa
di Roberto Andreuccetti
Euro 15,00 - Pagine 256
ISBN 978-88-905675-99

Dopo “Castello 1908” Roberto Andreuccetti  torna con un nuovo romanzo: “Quella porta sempre chiusa”. E’ un romanzo d’amore, ma un amore innocente e puro, perché sgorga dal legame forte che lega un bambino al proprio nonno.
In una piccola frazione della valle del  Serchio, dove le giornate sono scandite da ritmi sempre uguali, accompagnate dal monotono muoversi della ruota di un mulino, trascorre la propria esistenza la famiglia di Renato. Arriva però un evento imprevisto a cambiare le cose. La vita di quella famiglia è sconvolta e chi soffre maggiormente è il piccolo Lorenzo che si trova  da solo a lottare con le prime avversità della vita. “Quella porta sempre chiusa” è un romanzo dai toni forti, dove dalla prima all’ultima pagina domina il sentimento. Alle vicende dei protagonisti fanno infatti da contorno numerosi personaggi  con le loro storie e la loro filosofia di vita. L’Ovaro, l’Eremita Dando, l’Oste Sauro, la prostituta Carmen, sono figure patetiche, immagini in bianco e nero di un mondo ormai scomparso, ma in grado di proiettare il lettore nel contesto dei primi anni cinquanta, gli anni difficili dell’immediato dopoguerra.

Acquista


Pieve Fosciana
I colori del tempo


di Lucia Giovannetti e Emilio Cavani
Euro 14,00 - ISBN 9788890567551 

Un prezioso libro dove i racconti si alternano a quadri e fotografie del paese di Pieve Fosciana. Emerge la storia di una comunità tra le più antiche del territorio. Una storia resa preziosa dalla memoria conservata dalle pietre, dalle parole e dai colori su una tavolozza.

Acquista online

Castello 1908
di Roberto Andreuccetti
Euro 15,00 - ISBN:
ISBN 13: 978-88-90567-51-3
Pagine: 411 - Euro: 15,00
Un romanzo corale ambientato in Valle del Serchio con una famiglia contadina alle prese con i lavori dei campi e le stagioni che si abbattono imperterrite sul loro male di vivere. Alla fine Roberto, appena sposato con un figlio in arrivo, decide di andare a cercare fortuna in America, sfidando la mancanza di soldi e la sbruffoneria di un ricco proprietario. La giovane moglie, sola, senza latte da dare al piccolo appena nato, si trova in difficoltà. Tra la battitura della canapa, la raccolta delle noci, la spremitura delle olive e la preparazione del maiale resterà una spiraglio d’amore tra i giovani sposi?

Acquista subito online

 

Una storia d'amicizia
di Manuela Domenicali
Prezzo € 15,00

Questa è la storia di due persone, una donna, Lucia e una ragazza, Maria, legate dal destino. Le due si incontrano e tramite gli sguardi e i silenzi cominciano ad aprirsi una con l'altra come se si conoscessero da sempre, in una notte qualunque. Non esiste nulla da chiedere o da dare, loro sanno darsi tutto con leggerezza. I sorrisi uniscono sempre di più con attimi da condividere insieme; ma non sempre il destino unisce soltanto, a volte tiene distanti, lontani, fino al punto di non conoscersi più. Le differenze piacciono, arricchiscono, uniscono, poi la paura divide e lascia spazio a silenzi e sguardi che adesso appaiono sconosciuti. Sarà il destino a unire o dividere per sempre? Nessuno può saperlo; in vite diverse, in posti diversi, donerebbero la vita una per l'altra. Questa è una storia semplice, ingenua, che racconta di come, ancora, esista l'amicizia.

Acquista subito online